Tribunali Emilia-Romagna > Comportamento antisindacale
Giudice: Brusati
Tipo Provvedimento: Ordinanza
Numero Provvedimento: -
Parti: UGL; FAILP-CISAL; CISL-SLP; USPPI; SLC-CGIL; UIL-Post Comunicazione / Poste Italiane S.p.A.
TRIBUNALE DI PARMA - REVOCA UNILATERALE DELLE FERIE A SEGUITO DI ACCORDO SINDACALE SUL PUNTO - ANTISINDACALITA' - SUSSISTENZA.

Dopo aver sottoscritto all'inizio dell'estate (2 giugno 2000) con le OO.SS. un'intesa avente ad oggetto la fruizione da parte dei propri dipendenti di periodi di ferie (già programmati o programmati al momento di tale intesa), Poste Italiane SpA inviava, all'inizio del mese di luglio, ai portalettere di numerose Agenzie dell'Emilia Romagna - che di settimana in settimana si accingevano ad assentarsi per le vacanze - una comunicazione di "revoca" delle ferie concordate "in considerazione delle particolari esigenze di servizio intervenute" ovvero "per esigenze di servizio intervenute stante la grave situazione del recapito". La società invocava il diritto del datore di lavoro di riprogrammare le ferie in relazione ad una situazione emergenziale di grossa giacenza ("tonnellate di posta") ma il Giudice ha ritenuto che essa non poteva essersi prodotta, imprevedibilmente ed inaspettatamente, nel breve lasso di tempo successivo alla stipula dell'intesa, ponendosi quindi il problema se la società avesse effettivamente adempiuto agli obblighi assunti con l'accordo del 2 giugno e se - in caso di risposta negativa - tale inadempimento integrasse gli estremi della condotta antisindacale . Il Tribunale perveniva alla conclusione che nel caso di specie vi fosse stato effettivo inadempimento ed accoglieva conseguentemente il ricorso delle OO.SS. ritenendo "principio condivisibile quello secondo il quale la violazione di un accordo sindacale costituisce comportamento antisindacale qualora sia tale da screditare il sindacato davanti ai lavoratori (v. ad es. Trib. Milano 13.11.1992; Pret. Milano 28.1.1992; Pret. Milano 8.1.1990; Pret. Roma 21.10.1993; Pret. Roma 24.5.1989; Pret. Roma 1.6.1989; Pret. Bologna 2.4.1986)